Informazioni Generali

Modalità di Accesso

L’accesso alla RSA avviene per ricoveri programmati esclusivamente attraverso il seguente iter:

istruttoria effettuata da servizi sociali competenti per territorio rispetto alla residenza dell’utente, che effettuano una valutazione globale del soggetto:
condizioni fisiche, contesto sociale e condizioni economiche.

Sulla base di questa valutazione, l’interessato viene inserito in apposite liste di attesa, gestite a livello centrale dalla stessa amministrazione comunale e dalla ASL. Per gli utenti non appartenenti al comune di Firenze, l’accesso alla struttura può avvenire previa accettazione da parte dell’amministrazione comunale di residenza del soggetto, di tutte le normative e le condizioni previste dalla convenzione vigente con il comune e la ASL di Firenze.

Gli oneri relativi alle prestazioni di natura alberghiera e socio-assistenziale sono a carico dell’utente nella misura stabilita dalla vigente normativa, fatta salva la partecipazione alla relativa spesa da parte del comune di residenza, in tutto o in parte, in rapporto al reddito dell’utente stesso e dell’eventuale onere derivante da familiari a carico.

Prestazioni di Medicina Generale

Le prestazioni di medicina generale sono erogate dal medico di libera scelta dell'assistito, nei limiti e alle condizioni previste per la generalità dei cittadini.

Piano Assistenziale Individualizzato

l Piano di Assistenza Individualizzato, è un progetto finalizzato alla gestione dell’anziano e prevede la raccolta di tutti i dati assistenziali e sanitari dell’ospite, utili alla progettazione degli interventi assistenziali, sanitari e riabilitativi, necessari non solo, alla sostituzione delle funzioni già perse, ma anche al mantenimento e potenziamento delle funzioni residue. Questo progetto viene formulato da un gruppo di lavoro composto da:

  • MEDICI DI MEDICINA GENARALE
  • INFERMIERI PROFESSIONALI
  • ANIMATORI
  • TERAPISTA DELLA RIABITAZIONE

Il Piano di Assistenza Individualizzato viene formulato entro un mese dall’ingresso nella struttura e viene ridiscusso ogni sei mesi a meno di variazioni significative dello stato dell’ospite. Viene condiviso nelle sue linee fondamentali con i familiari di riferimento.

Documentazione per il Ricovero

Sia che provenga da un'altra struttura sanitaria o direttamente da casa, al momento del ricovero l’utente dovrà portare con sé:

  • documento di identità
  • codice fiscale
  • certificato di iscrizione ad una Comunità Ebraica
  • tessera sanitaria, rilasciata dalla ASL di appartenenza
  • documentazione clinica relativa anche a precedenti ricoveri in strutture ospedaliere
  • Eventuale certificazione di invalidità.
  • Eventuale esenzione dal ticket
  • Scheda medica dell'ospite redatta o sottoscritta dal medico curante, predisposta dalla struttura allegata alla domanda di ammissione
  • Eventuale autorizzazione o impegnativa, rilasciata dalla A.S.L. di competenza, ai benefici della Legge Regionale 20/80.
  • Eventuale documentazione e relativa impegnativa, rilasciata dal Comune di Firenze, comprovante la partecipazione del medesimo al contributo totale o parziale alla quota sociale

Comfort Alberghiero

La Struttura è disposta su tre piani collegati fra loro da scale e ascensori.
Tutti gli ambienti sono dotati di impianti di climatizzazione.

La struttura è dotata di cucine interne, infermeria e medicheria, lavanderia,piccola palestra e un ampio giardino attrezzato e privo di barriere architettoniche da cui si accede al giardino della sinagoga.

Ogni piano è dotato di bagno assistito e di sale soggiorno. Quella del primo è dotata di impianto di home video.
Tutte le stanze, sia singole che a due letti, sono dotate di bagno a norma per ospite non autosufficiente, allaccio TV e telefono.